Tel. 011/4366414 Fax 011/436616 info@snatorino.it

La delegazione Sna a Bruxelles

BRUXELLES – Lo scorso 9 febbraio una delegazione al vertice del Sindacato nazionale agenti si è recata a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo per prendere parte ad un’importante tavola rotonda sul ruolo degli agenti di assicurazione in caso di calamità naturali. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Agenti Assicurativi del Bipar. 
Lo Sna era rappresentato dal Presidente nazionale Claudio Demozzi, dai Vicepresidenti Elena Dragoni e Sergio Sterbini, dal componente dell’EN con delega al Bipar Fabio Luca Antonio Occhiuto e dal direttore del Sindacato Andrea Bonfanti.
Di rilievo la presenza dell’avv. Gianluigi Grieco (dipendente Sna dell’area giuridico fiscale). 
Nel corso della riunione ha raccolto apprezzamenti dalla rappresentanza degli agenti francesi l’intervento del Presidente Demozzi: “Nonostante i rischi idreogeologici e sismici che caratterizzano da sempre il territorio italiano – ha affermato il Presidente nazionale Sna – sono ancora poche le imprese e le famgilie che sottoscrivono una polizza a copertura delle conseguenze di tali eventi. Nel nostro Paese, appena il 3% delle abitazioni sarebbe al momento coperto da polizze specifiche. Da qui l’importanza del ruolo degli agenti di assicurazione, chiamati a sensibilizzare la collettività. In tal contesto, riteniamo imprescindibile un’adeguata remunerazione dei ‘compiti sociali ‘affidati agli agenti. 
Sappiamo – ha aggiunto Demozzi – che non è in discussione il tema delle provvigioni sui prodotti assicurativi Non Vita. Per noi la specificità del sistema remunerativo basato sulle provvigioni va certamente mantenuta, perché rappresenta un pilastro fondamentale, in Italia ma anche negli altri Paesi europei, per garantire a tutti i consumatori (e non solo ai più abbienti) la migliore copertura assicurativa possibile”.
Infine, una nota politica. Sna è risultata l’unica pappresentanza degli agenti italiani ad essere intervenuta ai lavori e ad essere presente al Bipar (a quanto risulta, Anapa non ne dovrebbe più far parte da circa un anno).
Luigi Giorgetti

In primo piano, Jean-François Mossino (BIPAR)