Un momento dei lavori.
TORINO – Si è svolta a Torino, nella mattinata di ieri (7 marzo, NDR), la prima Assemblea dell’anno della sezione Provinciale Sna. Partenza in quarta dei lavori con due ore valide ai fini formativi Ivass, riguardanti “L’indennità di risoluzione degli agenti di assicurazione”, che Stefano Salvi dell’ufficio legale del Sindacato ha esposto in modo fluente e comprensibile, nonostante la complessità dell’argomento, coadiuvato in questo dal Direttore Sna Andrea Bonfanti il quale ha elencato alcune importanti sfumature fiscali. Pleonastico dire che i 75 colleghi presenti in sala hanno apprezzato le importanti informazioni ricevute che permetteranno loro di non penalizzare, con l’adozione di scelte sbagliate, il momento conclusivo della loro attività professionale.
In ottemperanza ai disposti statutari, si è quindi proceduto con il recepimento dei dati costituenti i bilanci, nazionale e provinciale, in prospettiva del prossimo Comitato Centrale e dei temi politici che saranno oggetto di dibattito in occasione del Congresso Nazionale che quest’anno sarà di nuovo elettivo.
Non è mancata una breve discussione sul contestato “Preventivass” che, se applicato alla lettera, paralizzerebbe il lavoro delle agenzie, breve perché di fatto si attende l’esito dei ricorsi e delle azioni attuate e di quelle disposte su più fronti per trovare una strada praticabile e gestibile per la categoria.
Proseguendo negli impegni istituzionali, una successiva Assemblea che si terrà a breve, eleggerà il nuovo Esecutivo provinciale e i delegati che parteciperanno in rappresentanza dei colleghi torinesi al Congresso Nazionale.
Marco Becchio