Maria Teresa Ruffilli
TORINO – All’Hotel Genio di Torino si è svolta l’Assemblea Provinciale elettiva della locale sezione Sna, preceduta da una sessione formativa su “Come evitare le sanzioni Ivass con una corretta gestione del conto separato e degli incassi dei collaboratori e dei subagenti” tenuta dal Direttore del Sindacato Andrea Bonfanti e dall’avv. Gianluigi Grieco. Il tema ha suscitato numerose domande e interventi da parte dei partecipanti all’assise, a conferma della validità del format adottato dalla Provinciale per le assemblee.
Nella parte istituzionale, il presidente uscente ha tracciato un bilancio del triennio “indubbiamente positivo”: la Provinciale ha partecipato attivamente a tutti i Congressi (2 online e 1 in presenza a Milano), al Comitato Centrale, al Coordinamento Regionale con il contributo della Presidenza affidata a Silvia Aluffi, alle Commissioni nazionali e ai Gruppi di lavoro (SnaPay, Like for you, etc. ) all’Assemblea dei delegati Fonage (Bonavita e Ruffilli) e a tutte le riunioni sul territorio.
“Abbiamo coadiuvato – è stato affermato – l’organizzazione del Convegno Nazionale sui 50 anni dell’Rcauto obbligatoria e del Comitato Centrale di Torino e organizzato le Assemblee con giornate formative molto partecipate (Villa Somis – Master Club 2.000), fornito assistenza sindacale a diversi colleghi e siamo riusciti a creare uno spirito di gruppo con la partecipazione attiva di tanti colleghi in affiancamento a quelli dell’Esecutivo Provinciale”.
Per affrontare le sfide del prossimo triennio l’Assemblea ha approvato la proposta di portare da 6 a 8 i componenti dell’Esecutivo e per la sua composizione si è cercato di adottare due principi: allargare la base rappresentativa con colleghi di più compagnie presenti sul territorio e iniziare una turnazione dei componenti per coinvolgere i tanti colleghi che intendono “dare una mano”.
Michelangelo Negro, dopo 45 anni di attività agenziale e altrettanti di partecipazione sindacale, ha comunicato che è ora di “passare il testimone a coloro che hanno lavorato in questi anni”. Lascia così la Presidenza pur rimanendo a disposizione dell’Esecutivo. Dopo l’illustrazione del programma del prossimo triennio (che prevede una campagna costante di proselitismo, l’incremento della formazione, l’assistenza sindacale ai colleghi), l’Assemblea ha eletto il nuovo Esecutivo, così composto: Maria Teresa Ruffilli Presidente, Silvia Aluffi e Michelangelo Negro Vicepresidenti, Fabiana Bonavita Segretaria, Marco Becchio, Irene Beltramo, Maurizio Fangano, Luca Saporito e Lara Sesia Consiglieri.
L’Assemblea ha confermato il pieno appoggio alla linea portata avanti da Claudio Demozzi e con questo mandato ha eletto 13 delegati al Congresso del 20-21 aprile.
La Redazione